Mani per Mano – Terra di Mezzo

CONTATTI COORDINATORE DEL SERVIZIO

CELL +39 3453905678

MAIL bettera.f@magodiozcoop.it

ORARIO DI ACCESSO TELEFONICO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16

INTRO

Il progetto nasce nell’ambito di una collaborazione tra la cooperativa “Mago di Oz”, l’associazione Tiarè (nostra partner storica) generato da uno studio all’interno del bando Seed di Fondazione Compagnia San Paolo con la partecipazione dell‘Università degli Studi di Torino, laurea in Educazione Professionale e NODO, realizzato con il contributo FONDAZIONE SOCIAL, per rispondere alle istanze espresse da un lato dai coordinatori di comunità per minori di poter usufruire di contesti esterni dove realmente poter verificare le capacità dell’utenza prossima alla dimissione, dall’altro di famiglie di minori del territorio, nonché dai Servizi di NPI nell’ambito del contesto regionale.

STILE DI INTERVENTO

“Mani per Mano – Terra di mezzo” è un centro laboratoriale in Acqui Terme con attività diurne diversificate e mirate, che favoriscono l’integrazione dei minori prossimi al compimento della maggiore età, e giovani, che presentano patologie psichiatriche e/o disagio psicosociale. Il progetto si rivolge sia ai giovani già inseriti in strutture residenziali che a quelli presenti sul territorio. L’offerta laboratoriale è ampia e diversificata e quello che si propone sono diversi tipi di percorsi, nei quali i ragazzi vengono inseriti dopo una valutazione effettuata da personale esperto. Si passa quindi da un contesto gruppale terapeutico, tipico delle comunità residenziali, ad uno inclusivo, che consenta ai minori di esperire un micro-contesto maggiormente rappresentativo della società, perché più eterogeneo e finalizzato ad obiettivi specifici. I ragazzi si approcceranno quindi a dinamiche relazionali più complesse, anticamera del mondo relazionale adulto, in un contesto ancora parzialmente protetto, dove possano sperimentare la propria capacità di tenuta del progetto di cui fanno parte e del perseguimento degli obiettivi fissati.

1

I laboratori previsti sono: · laboratori finalizzati all’acquisizione di capacità, spendibili sia in un futuro ambito lavorativo che nella vita quotidiana, laboratori educativi e con funzione terapeutica.

Laboratori educativi: – corsi di informatica di base – laboratorio “Vado a vivere da solo”, per acquisire competenze di base alla vita adulta (spesa, cucinare, igiene, iter burocratici…) – laboratorio cinematografia – laboratorio fotografia.

Laboratori con funzione terapeutica: – teatroterapia, arteterapia e musicoterapia – laboratorio di corporeità – medicina narrativa, per agevolare la consapevolezza di malattia e migliorare le competenze e l’autonomia nella gestione del farmaco.

E’ previsto un servizio diagnosi e presa in carico, a cura di un’equipe multidisciplinare composta da psicologo ed educatore professionale, con possibilità di intervento NPI o psichiatra qualora non ci fosse già una pregressa presa in carico da parte del Servizio pubblico.

Sono inoltre previsti: – percorsi di supporto alle famiglie, sia individuali che di gruppo; – attivazione di tirocini lavorativi – percorsi ad hoc (anche domiciliari) di accompagnamento all’autonomia – valutazione in itinere delle progettualità in corso.

Il servizio è disponibile ad accogliere persone provenienti dal territorio di Acqui Terme e paesi limitrofi.

PROFESSIONALITA’ COINVOLTE

Educatori/tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi, NPI, psichiatri, O.S.S.

FASCIA D’ETA’ ACCOLTA

Ragazzi/e dai 16 ai 25 anni

NUMERO DI PERSONE CHE POSSONO ESSERE ACCOLTE

Si prevede che a pieno regime il Centro possa avere circa 25 progettualità attive, a seconda dei percorsi previsti per ogni tipo di utente.

COME RAGGIUNGERCI

Il servizio è facilmente raggiungibile a piedi sia dalla stazione ferroviaria di Acqui Terme, che da quella degli autobus, essendo collocato in zona centrale.

ORARIO E MODALITA’ D’ACCESSO

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18; l’accesso è regolamentato in base alle progettualità attive per il singolo utente.

PRIVACY

Vengono applicate le normative definite nel Dlgs 679/2016, come riportato nel DPS, custodito presso la sede amministrativa della cooperativa .

REGOLAMENTO INTERNO

Gli utenti del centro laboratoriale “MANI PER MANO -TERRA DI MEZZO” hanno diritto: a ricevere pari trattamento secondo i principi costituzionali, con uguale “dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche, e socioeconomiche”; al riconoscimento, allo sviluppo, al potenziamento delle loro capacità e attitudini, allo scopo di migliorare la qualità della loro vita alla tutela della loro riservatezza, alla discrezione, ed al segreto professionale da parte degli operatori, a veder soddisfatti i propri bisogni con attenzione, impegno e continuità; ad un’accoglienza dignitosa in ambienti idonei e confortevoli; a conoscere ed usufruire del Regolamento del servizio; ad usufruire di un servizio di qualità, che cerchi di coniugare efficacia ed efficienza; ad essere tutelato come individuo all’interno di un gruppo; ad un’adeguata prestazione di cure (sanitarie e non), erogata da personale qualificato; alla libera circolazione negli spazi del centro, entro i limiti imposti da ragioni sanitarie o di sicurezza. I criteri di tutela sono: · l’apertura al territorio, attraverso la costituzione di una rete di rapporti di scambio e confronto delle esperienze con altre organizzazioni che hanno le stesse finalità; · lo sviluppo dell’individuo, attraverso l’impostazione di un lavoro educativo sul minore, prendendo in considerazione la sua famiglia d’origine, le caratteristiche dell’ambiente di appartenenza, i rapporti con i Servizi territorialmente competenti · la cura della patologia psichiatrica (ove presente), con l’impostazione di un lavoro clinico-farmacologico sul minore, avvalendosi di personale esperto e specializzato · l’accoglienza “in toto”, tramite l’attribuzione di spazi di partecipazione e di consulenza ai minori, ma anche alla famiglia d’origine o affidataria. · la garanzia di un personale qualificato, attraverso la selezione e formazione dei nuovi operatori, come pure la strutturazione di percorsi di formazione permanente per chi è già in servizio · l’ampliamento delle risorse umane, con la ricerca e il coinvolgimento di volontari e tirocinanti.

La modalità di verifica

Consiste in incontri mensili degli operatori che si occupano dell’utente, come momenti di verifica del Progetto, al quale il minore ha aderito · supervisione del personale educativo · possibilità di incontri delle famiglie dei minori con un terapeuta della famiglia.